Le nostre finalità

Le nostre finalità - Coro Stelutis

L'Associazione "CORO STELUTIS" si esprime attraverso l'esecuzione corale dei canti ed il recupero e la divulgazione del patrimonio culturale del canto. Non è politica e non persegue fini di lucro si pone come operatore culturale del canto.

Un po’ di storia del nostro coro

Il Coro stelutis è nato nel 1964 per iniziativa di un gruppo di giovani che si riunivano nella casa sacerdotale di Don Piero Pointinger

Durante la quasi cinquantennale vita del coro molti elementi sono cambiati ed ora esso è costituito da venticinque coristi provenienti da diversi paesi del circondario diretti dal maestro Valter Sala di Olginate.

Il repertorio spazia da arie popolari a canti alpini, da canti di guerra a motivi folcloristici e religiosi ricondotti tutti ad un’esecuzione fatta con quattro voci virili                                                                                                                          Il Coro si esibisce in rassegne, concerti, manifestazioni locali e partecipa a spettacoli di beneficenza. Negli anni più recenti ha cantato nelle Basiliche di Santa Rita a Cascia in Umbria, di Superga a Torino e di Monte Berico a Vicenza, in Slovena nelle grotte di Postumia, in Svizzera alla festa popolare di Spiez, ha partecipato alla rassegna internazionale “Musica e Teatro” in Liguria ed a trasmissioni televisive.

Il Coro Stelutis è coro dell’Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Lecco

 

 


Genere
MUSICA