Organizzo un festival: posso promuoverlo su Trepalchi?

Si! Abbiamo una sezione festival dove è possibile creare dei calendari per festival, rassegne, sagre...

Cosa offrite?

Offriamo uno spazio dedicato, con una grafica personalizzata. La pagina ha la medesima struttura di quella della nostra ricerca, ma mostra solo artisti, spettacoli. workshop ed eventi presenti al festival. Gli spettatori possono avere un chiaro quadro di quello che proponete al festival ma anche visitare i siti di Trepalchi degli artisti e delle loro produzioni per vedere spezzoni dei loro spettacoli o altri spettacoli e farsi un'idea chiara della proposta artistica.

 

Schermata degli eventi in programma (cliccate sull'immagine per provarlo)

Chi può creare un festival

Chiunque può creare un festival su Trepalchi, anche rassegne e sagre sono benaccette. In linea con l'obiettivo del portale vi chiediamo che ci siano artisti che si esibiscono. Esempi di manifestazioni per cui è stato pensato questo strumento sono festival di musica, rassegne teatrali, festival di artisti di strada, ma anche feste di paese dove intervengano musicisti, attori, cabarettisti... Esempi che sarebbero considerati fuori luogo sono manifestazioni fieristiche senza contenuto artistico (tecnologiche, agricole, ...) dove non siano chiamati ad intervenire artisti.

Come funziona?

In breve:

  • Registratevi
  • Create il festival (nome, periodo, grafica, volantini...)
  • Invitate gli artisti a registrarsi (basta incollare la lista delle mail e... pigiare "Invita")
  • Aggiungere le date

Occorre essere registrati o come artisti o come operatori (se non siete degli operatori dello spettacolo, scegliete "organizzatori di festival e manifestazioni"). Una volta entrati avrete a disposizione un pannello di controllo con il quale potete facilmente configurare il vostro festival, caricando la grafica e le informazioni necessarie. 

Una volta creato il festival potete riempirlo di eventi che si dividono in 3 tipologie:

  • Spettacoli, fanno riferimento ad uno spettacolo di un artista inserito in trepalchi (vedi oltre)
  • Corsi/workshop: fanno riferimento ad un corso preventivamente inserito dall'artista
  • Eventi: ogni altro appuntamento che non sia stato definito. Avrete a disposizione per descriverlo, testo libero, orari, costo dell'evento, indirizzo e una locandina

Un festival senza eventi non viene visualizzato nella pagina dei festiva. 

Devo fare registrare gli artisti?

Si. È importante che gli artisti si registrino (gratuitamente) sul portale così da predisporre una presentazione di sè stessi e separatamente dello spettacolo che portano. In questo modo darete agli spettatori la migliore esperienza nel visitare questa sezione dedicata al vostro festival. Nel caso in cui gli artisti non possano procedere potrete sempre aggiungere l'evento utilizzando la descrizione dell'evento per presentare voi l'artista.

Che vantaggi ci sono?

I vantaggi sono molti, per chi organizza, per gli spettatori e per gli artisti:

  • lo spettatore può farsi un'idea completa degli artisti e delle loro proposte (dipende da quanto avranno scritto)
  • Voi create senza fatica un calendario professionale: risparmiate tempo e soldi che avreste impiegato per fare le pagine sul sito web, e difficilmente avreste offerto una pagina altrettanco completa
  • Ogni evento avrà una sua pagina separata che migliora l'indicizzazione in google (aumenta la probabilità che il vostro evento venga trovato a seguito di una ricerca in google)
  • Ogni evento e la pagina stessa del festival hanno già predisposto il bottone per la condivisione nei vari social network (facebook,  google...).
  • Il festival viene inserito in un network che ne accresce la visibilità
  • Ogni evento inserito nel festival è anche visibile nella ricerca standard del sito, quindi anche a chi non è a conoscenza del festival
  • Anche gli artisti hanno vantaggio, acquistano in visibilità in quanto entrano nella rete degli artisti di Trepalchi
  • Artisti, spettacoli ed eventi sono anche automaticamente inserite fra le informazioni che vengono inviate su richiesta al pubblico (Servizio  "Avvisami")

Come posso gestire gli inviti degli artisti?

È molto facile invitare gli artisti: nella console del festival trovate un link "inviti". In quella pagina potete caricare nomi ed email degli artisti che volete invitare, uno per riga:

  John Lennon john@lennon.com
  Luciano Pavarotti luciano@pavarotti.it

Una volta caricati potete inviare la mail con il bottone "Invia Inviti". L'artista riceverà immediatamente una mail di invito a registrarsi ed a creare:

  • la propria presentazione
  • la presentazione dello spettacolo

Da questo momento voi potrete seguire chi a ha accettato l'invito ed eventualmente sollecitare la registrazione su trepalchi, o la creazione della presentazione.

Suggeriamo sempre di inviare anche una mail personale in cui si chiede di procedere con la registrazione. 

Schermata degli artisti sul palco

E se gli artisti non si iscrivono?

Alcuni artisti non si iscrivono, ad esempio artisti stranieri che trovano poco interessante essere presenti su un portale italiano. Potrete comunque aggiungere la data, magari con un bel volantino ed una descrizione dello spettacolo. Non verrà visualizzato l'artista nella pagina degli artisti, né lo spettacolo nella pagina dello spettacolo, ma avrete comunque la data calendario con tutte le informazioni necessarie. 

Art

Was this article helpful?