Amico di Pezza - Le Emozioni sono come tanti fili colorati
Di Enrico Lombardi
Con Carlo Dalla Costa
consulenza Pedagogica Simona Costi
Voci Registrate Enrico Lombardi e Alice Melloni
Video Stefania Centonze
Età 3 - 8 anni
Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che “sa”, che “fa” ma che fatica a “saper essere”.
Troppo spesso, nel processo di sviluppo del bambino, ci troviamo a vedere trascurati gli aspetti emotivi a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi. Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che “sa”, che “fa” ma che fatica a “saper essere”. Educare i bambini alla conoscenza e alla regolazione della propria vita emozianale contribuisce ad una crescita sana e armoniosa e ha la funzione di prevenire il disagio e il malessere.
Riuscire a mettere in parola il mondo dei sentimenti, associato alle esperienze, è un traguardo importante che avvia il bambino ad una più profonda, positiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità, delle sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e il dialogo.
Con questo obiettivo è stato pensato lo spettacolo “AMICO DI PEZZA – le emozioni sono come tanti fili colorati” perché, attraverso la messinscena teatrale, il bambino non sarà solo spettatore di una storia ma verrà coinvolto tramite suoni, colori, luci, ombre, oggetti a provare lui stesso le emozioni dell’attore in una dinamica di rispecchiamento.
Il nostro intento è far sì che il contatto con l’emozione non sia di tipo osservativo ma empaticamente trasmesso ai bambini, in modo tale che attraverso l’esperienza fisica, in qualche modo, l’emozione venga fatta propria attivando la memoria corporea.
Uno spettacolo che vuole emozionare: gioia, tristezza, rabbia, paura, vergogna, curiosità saranno solo alcune delle emozioni affrontate durante lo spettacolo.
A fare da filo conduttore la storia di un incontro, di un’ amicizia tra un bambino e il suo orso di pezza che il protagonista racconterà senza parlare attraverso il corpo, le azioni e con il supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo a lui circostante (genitori, insegnanti, fratelli, amici). Ad amplificare ci saranno le musiche, gli oggetti, giochi di ombre e proiezioni che aiuteranno nel racconto e ad entrare del suo mondo interiore.
Pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria lo spettacolo utilizza un linguaggio semplice ma coinvolgente che diverte, commuove e arriva dritto al cuore.
Se gradito al termine dello spettacolo è previsto un breve incontro (20 minuti circa) nel quale i bambini potranno insieme all’attore e al regista, esternare e confidare quello che hanno provato durante la visione di “Amico di Pezza”. Riteniamo che questo momento conclusivo sia un valore aggiunto per permettere ai giovani spettatori di condividere dubbi, domande, riflessioni e comprendere appieno il messaggio di questo spettacolo.