LES BOITES à MUSIQUE
ILTRIO VOCALE
Le Triplettes Susa Zamberlan, Sandhya Nagaraja, Alessandra Bordiga,
LA PICCOLA ORCHESTRA
GiuseppeCesaro, pianoforte - Max Pierini, contrabbasso - Mauro Mengotto, batteria - Simone Del Baglivo, chitarrae percussioni
L'ATTRICE - Maria Antonietta Centoducati
PetitOrchestre & Triplettes
Lo spettacolo Les Boîtes à Musique
L’ensemble è composto da un trio vocale femminile, le Triplettes , e quattro musicisti (al pianoforte, contrabbasso, chitarra, ukulele, banjo, percussioni e batteria) .
Da oltre 15 anni si esibisce in locali, teatri, festival e convention in Italia, Svizzera e Francia, riscontrando una risposta entusiastica da parte del pubblico. Ripetutamente ospite del Programmone di Nino Frassica su Radio2 Rai, in televisione è stato protagonista della rubrica Persone su Rai3 . Ha pubblicato due CD: nel 2011 RetròGusto - , nel 2016 Caravan, prodotto in collaborazione con "VintageRoots Records" e "Ukulele Festival ". In viaggio nelle atmosfere del primo Novecento, un'attrice, un trio vocale e un’orchestrina incontrano una serie di scatole magiche musicali, ognuna delle quali riserva una sorpresa: scoprono così il carillon, il fonografo, il grammofono, e soprattutto la radio, che in Italia ha da poco compiuto i 100 anni. E, seguendo le onde della radio, una dopo l’altra aprono tante fimusic box: ne nascono flash dedicati ad alcune cantanti che hanno fatto la storia della canzone, e non solo. Il Trio Lescano , prime dive dellì Eiar sulla scia delle americane Andrews Sisters e Chordettes. Billie Holiday, madre del jazz in lotta contro il razzismo sulla propria pelle. Edith Piaf, che dà voce agli amanti e ai clochard e intanto aiuta i prigionieri di guerra . Marlene Dietrich, che rifiuta apertamente il nazismo cantando davanti ai soldati di tutto il mondo. Tra la chanson di Parigi, il Song di Berlino, i ritmi di Cuba e Rio, lo swing afro americano, piccole gag e passi di danza, si ride e ci si commuove, si fa il giro del mondo in musica , e intanto si scoprono alcuni gesti incredibili che queste donne hanno compiuto, in segreto , per combattere varie forme di ingiustizia . Fino a incontrare Josephine Baker, diva, spia e amica dei bambini del mondo, che racchiude in sé l’esperienza di tutte, e più di tutte testimonia come la forza della passi one e dell’arte possa contribuire a creare amore, solidarietà e pace. Inizia il lavoro di attrice molto giovane e si diploma presso la prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano. La sua formazione è ricca di esperienze con diversi maestri del teatro internazionale come Giorgi o Albertazzi, Marcel Marceau, Michel Adama, il Living Theatre, Laura Curino, Nicolaij Karpov e tanti altri. Lavora attivamente come attrice e performer e collabora con varie compagnie di prosa professioniste, spaziando nel repertorio teatrale classico e storico. Molto ricca anche l'attività nell'ambito del teatro civile e sociale, in cui scrive lei stessa I testi degli spettacoli che interpreta. Nel giugno 2021 ha vinto l'importante premio "Concorso Autori Italiani " indetto dalla rivista Sipario con il testo teatrale "Il canto dei colori".
Genere
| MUSICA | jazz | new |
| MUSICA | jazz | swing |
| TEATRO | Musicale | Teatro |