PROFILO: Maria Caruso è un soprano attiva come concertista che insegna corsi sull'uso della voce in tecniche di comunicazione. Si è esibita in Italia e all'estero in prestigiosi luoghi, dalle sale da concerto e le dimore storiche del New England a Boston e Portland, e i teatri di Charleston, South Carolina, Graz, Austria, Bucarest, Romania, ai teatri di tradizione italiani quali il Piccolo Teatro Nuovo di Strelher di Milano, il Teatro Argentina di Roma, Alighieri di Ravenna, Pavarotti di Modena, Coccia di Novara, e sotto la direzione di Riccardo Muti, Placido Domingo, Marco Müller, Romano Gandolfi, Spiros Argiris. E' stata guest artist per la Città di Boston e la Dante Alighieri Society per la visita ufficiale di Elettra Marconi alla città, e alla Augusta Mansion per l'elezione del Governatore del Maine Angus King. Ha cantato sotto la regia di Franco Zeffirelli apparendo nei DVD per il Centenario Verdiano di RAI Trade di Aida e Traviata.

REPERTORIO

Una voce eclettica e duttile, che esplora confini e limiti grazie ad una solida tecnica maturata negli U.S.A., Maria Caruso è un soprano lirico spinto. Specializzata in repertori storicamente informati, predilige i ruoli mozartiani ed haendeliani drammatici e di coloratura per quanto riguarda l'opera barocca (Vitellia, Alcina), e di Rossini, Bellini e Verdi per i repertori ottocenteschi. 

ESPERIENZE DI RILIEVO

Le numerose collaborazioni a Parma con la Casa della Musica, dove ha organizzato otto stagioni dell'Early Music Festival per cui ha ottenuto attenzione su Amadeus online, il Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo della Camera di San Paolo, dove si è esibita in vari concerti e spettacoli da lei scritti e diretti, il Festival dei Due Mondi a Spoleto e a Charleston, South Carolina, dove è stata violinista e assistente manager dell'orchestra. In luglio 2017 farà parte del tour di "Le vie dell'amicizia" sotto la direzone di Riccardo Muti a Teheran e al Ravenna Festival.

ALTRI PROGETTI (eCL€TTI©i)

Da alcuni anni, Maria si dedica all'insegnamento di corsi e seminari su temi legati alla voce, la crescita personale e gli aspetti antropologici della musica. Laboratori sulla lettura degli Archetipi Musicali e letterari del '500 e '600, corsi di comunicazione e consapevolezza corporea, e tecniche di canto e respirazione energetica per coloro che vogliono approfondire le potenzialità e lavorare sulle problematiche della voce. Maria è una performer eclettica che conduce serate letterarie e musicali in cui presenta con verve ironica autori come C.G. Jung e Jodorowsky. Ha scritto vari testi e spettacoli musicali/teatrali da lei interpretati, e ha creato diversi personaggi umoristici, tra cui "Genoveffa Sborzelloni". Sta realizzando un film documentario indipendente al Cimitero della Villetta di Parma.

 

 

 


Genere
TEATRO Leggero Commedia
MUSICA classica
MUSICA classica