Pleiadi Art Productions nasce in una notte d'estate del 2015, durante una traversata tra Malta e Lampedusa a bordo del veliero Hoppet, navigando per il progetto internazionale Meeting the Odyssey.

Pleiadi Art Productions è un progetto di produzione aperto e multidisciplinare che prende vita dall’esperienza teatrale e performativa di Michele Losi, incentrata sulla sperimentazione nell’ambito della performing art, del teatro nel paesaggio e delle produzioni site-specific e dall’esperienza artistica dell’attrice Mariasofia Alleva. Nel corso del 2016 entrano nel collettivo Riccardo Calabrò, drammaturgo, Marialuisa Bafunno, scenografa, Stefania Coretti, costumista e artista visiva, Alberto Sansone, videomaker, Diego Dioguardi, sound designer, musicista e dj.

Per Pleiadi l’eccellenza di qualsiasi Arte risiede nella sua intensità, nell’urgenza di creare bellezza, riflessione, coinvolgimento emotivo e spirituale e nella capacità di aderire ai bisogni politico-culturali della società in cui viviamo. La comprensione e l’ascolto del mondo circostante, delle sue tensioni e mutazioni, dei suoi drammi e delle sue contraddizioni, delle sue meraviglie e rarità, costituiscono il terreno di ricerca alla base delle ideazioni artistiche del collettivo.

Pleiadi è un luogo aperto ad artisti di diverse discipline e provenienze che condividono l’intento di creare Arte anche per coloro che non sono soliti frequentarla: per chi, ad esempio, a teatro non è mai entrato o ha smesso di entrare.

Il collettivo è composto da un gruppo di giovani artisti che a seconda del progetto collaborano tra loro e/o con altri attori, performer, musicisti, danzatori, artisti visivi. Grazie alle diverse competenze dei sette componenti il gruppo (i sette samurai?), Pleiadi pone al centro della propria ricerca l’urgenza di ciascuno, l’idea che nasce dalle collettive suggestioni, il progetto figlio della discussione e della sintesi. Tale modalità è una scelta poetica e politica di creazione, che consente la realizzazione di opere artistiche multiformi, grazie ai molteplici punti di vista dei componenti il collettivo e alla sperimentazione di ciascuno. Questo consente agli artisti di Pleiadi di indagare anche ambiti creativi solitamente meno frequentati. Un grande amore per i classici accompagnato da tensione e curiosità verso le nuove sensibilità del teatro e della performing art porta Pleiadi a produrre prosa ed azioni site specific, alla scoperta di spazi performativi non convenzionali e dei loro delicati e inaspettati equilibri. Ogni luogo chiama creazioni differenti ed ogni lavoro muta a seconda delle influenze ricevute dai luoghi stessi, urbani o naturali che siano, e da chi li abita. È nostra urgenza coinvolgere lo spettatore nelle grandi tematiche esistenziali cui l’uomo è per natura teso, anche creando spettacoli in cui renderlo protagonista e partecipe dell’azione performativa.

Il corpo, centro della nostra ricerca, insieme a suono, immagini, video e luci concorre alla creazione di un’esperienza artistica completa.


Genere
TEATRO Contemporaneo