CURRICULUM 

1985  Milanese, ha mosso i primi passi nel cabaret nel1985 sul palcoscenico di due storici locale meneghini, il”Derby Club” e il “Ca’ Bianca”.Dopo il 2° posto conquistato nel 1985 al festival “Loano Cabaret”, partecipa al mitico “Drive In” televisivo di A. Ricci.     

1986  nel1986 si classifica al 5° posto 1° dei cabarettisti nel vivaio di giovani comici proposti da Pippo Baudo in “Fantastico7”.In quel periodo è coprotagonista del film “Tango Blu” di A. Bevilacqua. In seguito come ospite fisso in trasmissioni TV. “Jeans” e “Avanti senza spingere” e Per “Rete 105 Network”, realizza un disco partecipando a più trasmissioni radiofoniche.     

1997 Dopo un lungo periodo di assenza dal palcoscenico che lo ha portato quasi a farsi frate, nel ’97 ritorna ufficialmente a far parte del mondo dello spettacolo intervenendo quale ospite al “Festival Nazionale del Cabaret” 1997 e prendendo parte alla trasmissione “Paperissima Sprint” nel gruppo di comici proposto dal Festival ad A. Ricci. Per la sua partecipazione al programma gli è stato assegnato dalla critica televisiva il premio”Stella d’Argento” quale personaggio comico, rivelazione dell’estate ’97.     

1998 Nel 1998, il Festival lo presenta lui e, nell’estate dello stesso anno partecipa a “Doppio Lustro” su Canale 5.Ha vinto il premio”Top Cab” ’97-’98 nell’ambito della rassegna “Cabaret in Edizione Speciale”a Torino. Nello stesso anno inizia una collaborazione che dura ancora oggi con il Festival del Garda di Enrico Bianchini.     

2000   Diventa comico ufficiale dei Tour GM ’2000 “Radio 101 Moda show” con la Caldonazzo.     

2001   2001 “ Radio “Montecarlo Moda show” con Luisa Corna.    

2002   2002 “105 In Alta Quota”con F. Proce, Eleonora Benfatto e tanti cantanti SanRemesi.    

2003   IL 19 agosto del 2003 Roberto insieme ad altri 9 comici ad Andora, realizza il record di 35 ore no stop sul palco “35 ORE PER RIDERE … LA SETTIMANA CORTA” RICONOSCIUTO DALLA SOCIETA’ <<GUINNES DEI PRIMATI>> a settembre passa il provino per “BULDOZER” Ee va in onda su RAI 2 per il programma”PEZZI DI RICAMBIO” . entra a far parte della trasmissione BULDOZER con il personaggio di “DARIO IL VOLONDARIO”     

2004   nel 2004 /5 E 6/7 entra nel cast di Telenova nella trasmissione “ LISTA D’ATTESA”     

2005  nel 2005 entra a far parte nel cast di: “ COLORADO CAFFE’ LIVE “su ITALIA 1 condotto da Rossella Brescia e Carla Signoris.   

2006  Nel 2006 e protagonista con Marisa Rampin e coautore nel programma  su PLAY TV “UNA VACANZA ALLA RICERCA DEL TESORO” il primo documentario sit com mai realizzato, 2006 DAMMI IL 5 con A. Ribas Telenova.     

2007  Nel 2007 è ospite  su Rai 2 nel FESTIVAL DEL GARDA con Catia Ricciarelli, Giancarlo Giannini, Vittorio Sgarbi, e grazie all’ottimo risultato nei picchi di ascolto, il Giorno dopo del festival è stato inserito a BLOB su rai 3.   

2009  Nel 2009 è tra i protagonisti di un film rivoluzionario tutto ripreso in un unica soggettiva senza mai stacchi di camera. Dal titolo “ SECONDO TEMPO” Racconta di un infiltrato in curva e di tutti gli scontri che avvengono nel secondo tempo da parte di 2 fazioni di ULTRAS. Il suo personaggio è IL CAPO ANIMATORE DELLA CURVA. Succube del capo della curva Cocainomane, psicolabile, con visibili tic nervosi (il film è stato premiato con il LEONE D'ARGENTO AL FESTIVAL DI VENEZIA ed è  uscito sugli schermi italiani a Marzo ed è stata vietata la visione ai minori di 18 anni per la veridicità delle scene cruente) Sempre nel 2009 è uno dei protagonisti delle kandid camera per TELETHON  sulla RAI.    

2010  Nel 2010 partecipa a festa Italiana su Rai 1  condotta da Caterina Balivo ed è uno dei comici della trasmissione DERBY CABARET su LA7 GOLD     

2012  nel 2012 viene premiato come miglior comico dell'anno al PREMIO VALTER CHIARI  in Ottobre gli viene data la parte del prete parte nel Film “Oggi a te Domani a me!” con Giancarlo Giannini, Anna Falchi, Mariagrazia Cucinotta, Omar Fantini ed altri comici di Zelig. A Dicembre ha girato una parte per il Film “GHOST FINDERS” di produzione Italo Americana per il circuito internazionale (in lingua inglese) nel personaggio di un “UBRIACO DEL POSTO”       

2013  Nel 2013 torna ad essere uno dei comici del Derby cabaret al teatro Manzoni di Milano per la stagione 2013 /2014 scrive insieme a Maurizio Colombi e Diego Boscaro l'opera teatrale “IL FUMANTROPO” e diventa il creativo e personaggio principale degli spot per una campagna pubblicitaria del nuovo prodotto energy drink FRÈGHETE. Inoltre inaugura la sua prima personale di quadri a Spoleto partecipando al “SPOLETO FESTIVAL ART” con un opera che è pubblicata sul catalogo Mondadori.  

2014 Nel 2014 Viene premiato nella trasmissione televisiva “COLORADO” con il CACTUS D'ORO per la categoria  MIGLIOR POETA. ...    

2015  Nel 2015 entra a far parte del cast del musical “VORREI LA PELLE NERA” con Luca Jurman e Ugo Conti, regia e testi di Maurizio Colombi debuttando al teatro Manzoni di Milano e torna ad essere uno dei comici del Derby cabaret sempre al teatro Manzoni di Milano per la stagione 2014 /2015 

come dicono in Spagna ” BUENAS VISTA!”

LA STAMPA ROBERTO DE MARCHI è considerato uno dei maggior esponenti della comicità surreal-demenziale al fulmicotone, fatta di Calembour, clownerie, oggetti di uso improprio, dentiere come ringhiere, pettinature folli, poesie orripilanti e quadri impossibili. Dario Fò vedendolo in una rassegna di cabaret ha detto:”Questo è il migliore”.Il critico Alter Bactaer ha scritto:”la sua comicità e causa di contagiosissime epidemie di risate. Da provare comunque, almeno una volta, come la varicella ma molto, molto, molto più divertente. 

BREVE PRESENTAZIONE

 DA PAPERISSIMA SPRINT CON MICHAELLE HUNZIKER, BULLDOZER RAI 2, COLORADO CAFE’ LIVE ITALIA UNO.  E’ UNO DEI DIECI COMICI ENTRATI NEL GUINNES DEI PRIMATI CON LO SETTACOLO DI CABARET  PIU’ LUNGO DEL MONDO 35 ORE SENZA SCENDERE DAL PALCO …È TRA I PROTAGONISTI DEL FILM “ SECONDO TEMPO”   ROBERTO DE MARCHI   

ROBERTO DE MARCHI (Milano) - Ha partecipato quale ospite  al FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET 1997 ed ha presentato  l'edizione 1998. Nel 1998 ha vinto il Premio Top Cab quale  miglior cabarettista della stagione. Ha iniziato a muovere  i primo passi in cabaret nel 1983 sul palcoscenico dello  storico "Derby" milanese ed è approdato in televisione  partecipando a programmi altrettanto storici quali "Drive  in" di Antonio Ricci e "Fantastico" di Pippo Baudo,  proseguendo con svariate altre trasmissioni. E'  considerato uno dei maggiori esponenti della comicità  surreal-demenziale al fulmicotone, fatta di calembour,  clownerie, oggetti di uso improprio, dentiere come  ringhiere, pettinature folli, poesie orripilanti e quadri  impossibili. Ha fatto parte della squadra di dieci comici  italiani che nell'agosto 2004 a Andora (SV) ha stabilito  il primo record mondiale di cabaret "35 ORE PER RIDERE",  riconosciuto con il Guinness dei Primati e finora imbattuto.

VARIE TIPOLOGIE DI SPETTACOLO SPETTACOLO DI “CABARET” su palco. Porta in scena una serie di personaggi come : il pittore PINO COTECA,(visto a PAPERISSIMA SPRINT) il volontario delle cose assurde DARIO IL VOLONDARIO,(visto a BULDOZER) lo studioso di altropologia  LO SPEUROLOGO (visto a COLORADO CAFFE’0 LIVE) , WILLIAM RELE’ il ballerino di danza contemporanea, perché balla e contemporaneamente dice cazzate! (visto a COLORADO CAFFE’ LIVE), il mago che legge la forfora l’alito e i peli strappati dal petto LUNANGE l’ombra di Solange, il poeta del macabro RUSCUS,  il predicatore IL PROFETEROL LO SPIRITOS ( visto al festival del GARDA, RAI 2)  

SPETTACOLO DI MICRO CABARET tra i tavoli. (per convention e cene organizzate di gruppo, come matrimoni, cene aziendali, ecc. DOVE NON È POSSIBILE UNO SPETTACOLO SUL PALCO)   Porta i suoi personaggi tra i tavoli più tanti altri, ma invece di indossare un semplice cappello, o mettere una dentiera per entrare nel personaggio come fa sul palco, indossa veri e propri costumi di scena, per questo spettacolo “non servono” ne palco, ne luci, ne audio. Ci vuole una stanza d’appoggio dove l’artista può sistemare i suoi costumi e cambiarsi durante la serata. 

SPETTACOLO DI “CABARET” su palco, abbinato al CAMERIERE PAZZO. ( spettacolo adatto per matrimoni, convation, compleanni, ecc.) L’artista inizia la serata confondendosi tra i camerieri, facendo il servizio di ristorazione con loro ma molto, molto più pazzo!!! Per finire sul palco col suo spettacolo di Cabaret!  per questo spettacolo, vedi scheda tecnica sottostante! Più uno spazio vicino alla cucina per posizionare l’oggettistica del cameriere pazzo. 

SPETTACOLO PER BAMBINI. Su palco. L’artista, porta in scena FRA PASTICCIOLO, un fraticello pasticcione, che con trucchi di magia comica racconta storielle divertenti che ha vissuto con i suoi confratelli I FRATI SRETTATI. Chiamati cosi a causa di 2 confratelli FRA-CASSO e FRA-STUONO poi c’è quello che si rompe sempre FRA-TTURATO, quello che mangia solo frutta e salta e gira per ore FRA-PPE’ ecc.  per questo spettacolo, vedi scheda tecnica sottostante!

SPETTACOLO CULTURALE PER BAMBINI. Su palco. FRA’, PASTICCIOLO E I FRATI SFRATTATI Gli artisti (Roberto De Marchi e Paolo Carta “ bravissimo mago illusionista”), portano in scena FRA’ PASTICCIOLO e i frati sfrattati; opera unica a sfondo religioso, spiega ai bambini Gesù, con trucchi di magia comica e non. E’ uno spettacolo più completo del precedente con scenografia e nevicata finale lo si può vedere sul sito di Paolo Carta: www.festemagiche.com e andare nel link FRATI SFRATTATI per questo spettacolo, vedi scheda tecnica nel sito

IMPORTANTE I VARI SPETTACOLI SONO RIVALUTABILI DI VOLTA IN VOLTA e DA CALCOLARSI + IVA E SPESE DI VIAGGIO VITTO E ALOGGIO (per serate distanti )  DATI ANAGRAFICI: ROBERTO DE MARCHI. Nato a MILANO. Il 22/02/63. Residente a Gallarate In via Palestro, 1 (VA) n° tel  0331/701068  telefono 393/3367491  EMAIL:  demarchiroberto63@gmail.com  

LINK YOUTUBE per vedere chi sono! 

http://www.youtube.com/watch?v=kudC0TCL-ak

http://www.youtube.com/watch?v=oSOG94aSjm8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=iL9Yo5vB6Tc&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=WLeVPqpsGLs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ahk-c8PQYNc&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ylWT16IS9qw&feature=related

DATI SIAE: De Marchi Roberto via Palestro , 1 Gallarate (VA) 21013 SIAE di Milano N° Permesso Gen. 9988        

        OPERA:                                  AUTORE:                                

Battercantautorista             De Marchi Roberto   100%             n° opera 350763/A

Parafrastik                          De Marchi Roberto  100%              n° opera 350764/A                                                                       


Genere
TEATRO Cabaret Costume
CABARET Altro Demenziale
SPETTACOLI PER BAMBINI

Tags
cabarettosto de marchi roberto cabaret bocciofila voltaire