Biografia
- Inizia giovanissimo come ospite al programma “BINGO” su ANTENNA TRE LOMBARDIA nel 1984.
- Nel 1987 Valentino partecipa al programma televisivo “TU COME NOI” su CANALE 5.
- Nel 1989 partecipa a “NOI LA DOMENICA” su KOPER TV. Sempre nello stesso anno viene invitato come ospite al “TELEMIKE" con Mike Bongiorno su CANALE 5.
- Nel 1990 fa parte della prima edizione di “STASERA MI BUTTO” su RAI 2 condotto da Gigi Sabani.
- Nel 1991 appare nel “LA VERITA” su CANALE 5, condotto da Marco Balestri.
- Nel 1992 si classifica al secondo posto nel programma “STASERA MI BUTTO E TRE” trasmesso da RAI 2, con Toto Cutugno e Giorgio Faletti.
- Nel 1993 in qualità di doppiatore nel programma “PAPERISSIMA” condotto da Marco Columbro e Lorella Cuccarini su CANALE 5.
- Nel 1996 viene premiato a "CASTROCARO" come nuovo comico emergente si RAI 1, conduzione di Paolo Bonolis.
- Nel 1998 fa parte della trasmissione “TAI TANIC” su RAI 2, con Massino Boldi e Anna Falchi e nello stesso anno al programma “SALI E TABACCHI” di CANALE 5, come attore.
- Dal 2000 al 2002, saltuariamente, si vede impegnato, in qualità di attore, nel programma “CI VEDIAMO SU RAI!” condotto da Paolo Limiti.
- Nel 2003 viene proposto, come attore, nel programma “PAOLO LIMITI SHOW” su RAI1.
- Dal gennaio 2005 ha fatto parte della trasmissione: “MA CHE DOMENICA!” In onda tutte le domeniche sul satellite SKY.
- Agli inizi del 2006, è impegnato come attore nella seconda serie di "LOVE BUGS" insieme a Fabio De Luigi ed Elisabetta Canalis.
- Nell'estate del 2006, Valentino è uno dei protagonisti della trasmissione serale "CAFFE TEATRO CABARET" in onda su RAI2. Nel Gennaio dell'anno successivo partecipa alla trasmissione di Cochi e Renato "STIAMO LAVORANDO PER NOI" in onda su RAI2.
- Nel Febbraio del 2007, fa scalpore la Sua imitazione dell'ex premier "ROMANO PRODI al FESTIVAL di SAN REMO 2007" su RAI1.
- Dal 2007 in poi è ospite in varie TV del circuito Sky, a Canale Italia, le ospitate più frequenti.
- Nel 2011 è ospite a " l'almanacco del Gene Gnocchi " in onda su Rai tre. Nello stesso anno fa parte della trasmissione " Forza Juve "
- Sempre nell'autunno del 2011 è uno dei protagonisti della trasmissione " Bianco e nero " in onda su Rai Tre
- Nel 2012 è ancora ospite della trasmissione " bianco e nero " su Rai Tre, dove per la prima volta è autore dei testi comici della trasmissione
- Nel 2012 è ospite a " Glob Spread " con Enrico Bertolino in onda su Rai tre
- Nella primavera del 2012 è stato impegnato in una delle puntate " G'Day " in onda su La 7, trasmissione condotta da Geppi Cucciari
- Nel maggio 2013 gira un video a Sotto il monte, nella casa natale di Papa Giovanni XXIII, truccato e vestito come il Santo Padre.
- Novembre 2013 scrive e interpreta 2 sketch per Rai sport , all'interno della trasmissione dedicata al Mondiale di ciclismo per dilettanti disputati a TRENTO
Autore
- Nel 2008 porta in scena il suo primo lavoro teatrale : Sognando Elvis Uno spettacolo incentrato sulla vita di Elvis Presley, dove olte ad esserne l'autore è regista. In scena Elvis Presley viene impersonato da Silvio Minio, in arte S'Elvis. Lo spettacolo che Roberto Valentino ha scritto e porta in giro per l'Italia si intitola : Imitatevolmente vostro.
- Nell'inverno 2012 scrive i testi comici della trasmissione Bianco e nero, in onda su Rai Tre
- Maggio 2013, porta in scena lo spettacolo: "Vince Tempera in Concerto" scritto per il maestro Vince Tempera, spettacolo che vede Roberto Valentino nella doppia veste di autore e attore.
- Maggio 2013 il P.I.M.E di Milano ( Pontificio Istituto Missioni Estere ) ingaggia Roberto Valentino per un progetto multimediale PAPAJ23. Progetto che vede Roberto Valentino impegnato nella doppia veste di imitatore e narratore. Roberto Valentino viene chiamato ad interpretare Sua Santità Papa Giovanni XXIII . Avvalendosi del truccatore Bruno Biagi ( lo stesso che lo truccò per l'interpretazione di Romano Prodi a Sanremo 2007 ) viene truccato e vestito, dando corpo e voce al Santo Padre. Il tutto viene filmato su un set cinematografico dal regista Marco Ongania.
- Successivamente, da questo filmato viene estratto l'ologramma del Santo Padre per essere proiettato a vita nella sua casa Natale ( primo ologramma al mondo su un Papa ! ).
- Ottobre 2013, scrive lo spettacolo teatrale "Recitango", uno spettacolo dedicato al tango in Italia, con ballerini, orchestra e attori
- Da quest'anno inoltre Roberto Valentino si avvarà della preziosa collaborrazione musicale della musicista Olimpia, diplomata al conservatorio di Milano in Fagotto, oltre ad essere una eccellente pianista e compositore.
Curriculum Radiofonico
- Valentino comincia la sua carriera radiofonica giovanissimo a RADIO ONDA BLU di Varese nel 1983 continuando fino al 1985 dove ha lavorato nell’ambito di “RAI STEREO NOTTE” e nel 1987 e nel 1994 si propone come imitatore su RETE 105 NETWORK nel programma “I RAGAZZI DELL'ISTITUTO SUPER PARTES” con Tony Severo e Paolo Cavallone. Nel capodanno del 2OO2 viene invitato a RADIO ITALIA in veste di imitatore dove duetta con una carellata di voci con Fausto Terenzio. Nel 2004 crea il sito CALCIOGRAFFITI, dove ripropone tutte le voci della storica trasmissione “TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO”. OTTOBRE 2013 COMINCIA UNA COLLABORAZIONE CON RADIO LOMBARDIA, DAL LUNEDI AL VENERDI CONDUCE IMITATEVOLMENTE VOSTRO DALLE 9.00 ALLE 9.30
Genere
CABARET | Altro | Imitatori |
CABARET | Monologhisti | Costume |
Tags
bocciofila voltaire