All'età di 11 anni inizia lo studio dello strumento con il maestro Marco Picca all'interno dell'associazione Musica Concorde. Durante i primi 4 anni affronta lo studio della chitarra classica moderna, dove apprende alcune delle tecniche classiche per chitarra. Successivamente inizia lo studio della chitarra acustica in stile fingerstyle.

Durante gli ultimi anni di studio si specializza nelle tecniche di percussione e tapping, uno stile che si lega al filone della chitarra fingerstyle contemporanea. 

Diverse sono le formazioni in di cui ha fatto parte. Nel 2011 insieme a Lorenzo Sarto fonda i "Good Strings", un duo di chitarre acustiche con cui inizia i primi live tra cui la Festa della Musica in Rivoli e diverse apparizioni nel programma televisivo Torinight in onda su una rete locale del Torinese.

Dopo l'esperienza Good Strings, terminata 2 anni dopo, inizia un'altra importante fase con il gruppo Folk "Le Stelle Rosse" fondato insieme al cantante Luca Tallone e a Lorenzo Sarto (ex Good Strings). Alla formazione di aggiungono Erika Forza (flauto traverso) e Roberto Bacchin (percussioni). Durante l'anno di attività (2015-2016) partecipano a diversi live e manifestazioni. Una delle più importanti è il live in occasione del giorno della memoria al Palaruffini (Torino) davanti a 6000 ragazzi delle scuole del torinese.

Durante lo stesso periodo insieme ad Andrea Simioni, Elia Lupo e Alberto Biscalchin fonda il quartetto acustico Chordwall (ancora in attività). L'esperienza del quartetto è finalizzata alla scrittura e arrangiamento di brani del repertorio metal in chiave acustica solo strumentale. 

Oltre a diverse apparizioni nel contesto della Festa della Musica di Rivoli partecipano anche al concorso internazionale New Sounds of Acoustic Music organizzato all'interno dell'Acoustic Guitar Village di CremonaMondomusica nell'anno 2016 ottendendo il secondo posto a livello nazionale. Di ritorno dal concorso partecipano allo Stay Tuned Festival organizzato dall'Arci Valsusa nel parco Le Serre di Grugliasco. Allo stesso concorso partecipa anche come solista con 2 brani di propria composizione facenti parte del primo EP Sedici ma non arriva in finale. 

Sempre con il quartetto Chordwall partecipa a 5 edizioni della Festa della Musica, oltre ad alcune altre esibizioni in alcuni locali del torinese. 

L'anno 2016 rimane il più importante dal punto di vista delle collaborazioni in quanto nel mese di Aprile entra in contatto con il chitarrista torinese Roberto Togliatto con il quale inizia una proficua collaborazione che li porterà nel febbraio 2018 a pubblicare l'album inedito WhyNotE come artisti indipendenti. 

Durante l'estate del 2017 entra in contatto con il chitarrista torinese Bruno De Rossi, che insieme a Simone Dani e Roberto Togliatto formano il Trio Alkemy. Con questa formazione, in una sola stagione, totalizzano oltre 30 date tra cui la Festa della Musica di Rivoli, il Baladin Busker Festival di Saluzzo, 2 live a Il Maglio e la partiecipazione alla festa nazionale delle Oasi WWF a Valmanera D'Asti (in diretta su Rai3). 

A fine 2017 inizia un'altra importante collaborazione con la cantautrice napoletana Nerè, con brani inediti. 

Oltre alle lezioni con Marco Picca ha anche partecipato a diverse masterclass con artisti di livello internazionale, tra cui: Dario Fornara, Peppino D'Agostino, Vito Nicola Paradiso, Maurizio Colonna, Giovanni Baglioni, Nico Di Battista, Jon Gomm, Andrea Baileni, Antonello Fiamma, Luca Stricagnoli, Beppe Gambetta. 

Oltre all'attività come musicista Simone è anche insegnante privato di chitarra e dal 2018 membro direttivo dell'associazione Musica Concorde con la quale organizza corsi di musica nelle scuole elementari e medie della provincia di Torino, anche come attività di volontariato volte all'insegnamento dei principi e della basi della musica anche a ragazzi con delle problematiche sociali. 

Oltre ai progetti precedentemente elencati ha anche un progetto solista, con all'attivo l'EP Sedici e l'album Sedici Remastered Version, con brani strumentali di propria composizione in stile fingerstyle. Attualmente è in fase di composizione il prossimo albumo in uscita nel 2019. 

Attualmente sta collaborando con la cantautrice Nerè, con il Trio Alkemy, con Roberto Togliatto, con il quartetto Chordwall e sta portando avanti il progetto solista.

Tra le date degne di nota del 2018 si menziona la partecipazione alla manifestazione internazionale "Un Paese a Sei Corde" nella sezione Volare In Alto (diretta da Davide Sgorlon) insieme a Roberto Togliatto nel mese di luglio, e la partecipazione al Mojoca Festival 2018 durante la prima settimana del mese di Agosto come solista. 


Genere
MUSICA contemporanea new
MUSICA world /

Tags
fingerstyle fingerpicking acoustic guitar solista