SOLO...PIÙ PIANO
Andrea Benelli è stato definito “il pittore dei suoni”, ma già stanno parlando di lui gli esperti del settore per aver creato un nuovo modo di comporre brani per pianoforte. Un pianismo sostenuto da una scrittura a tratti non pianistica dove suoni e melodie imprimono nell’immaginario, pensieri e vissuti dell’individuo. Andrea Benelli a volte utilizza il pianoforte quasi fosse un’orchestra e le storie che lui racconta arrivano all’ascoltatore in modo immediato e dal forte impatto emozionale. A differenza di altri compositori contemporanei, Benelli ama utilizzare tonalità diverse per ogni brano. Il mondo della musica è da sempre alla ricerca di originalità; molti esperti del settore dicono che Andrea Benelli ha colto nel segno, riconoscendogli inoltre indiscussa musicalità accompagnata da tecnica eccellente e superba interpretazione.
"Tutti sono rimasti impressionati dal talento esuberante, anzi tracimante del pianista cremasco Andrea Benelli...
Impressionante il coinvolgimento espressivo ed emotivo sprigionato da Benelli nella sua performance che ha conquistato il pubblico dell'Auditorium Arvedi con un pianismo che, nei pezzi di sua composizione, attinge alla lezione dei "classici" ma manifesta una intrigante fusione di stili e di suggestioni."
PianoDiLavoro
Quando il lavoro si fa musica
Gli strumenti musicali nascono da maestria, sapienza, creatività dell'uomo. L'artista li fa vivere con una magia: la musica. Questo concerto celebra il lavoro ed il talento.
Il rapporto tra lavoro e musica è più stretto di quanto si possa pensare. Anzitutto gli strumenti musicali sono frutto del lavoro di abili artigiani che in alcuni casi hanno raggiunto risultati d'arte, per la straordinarietà del loro magistero. Basti pensare ai grandi liutai del passato, ma anche ai costruttori di pianoforti e di strumenti a tastiera, veri e propri gioielli dell'ingegno umano. E tutte queste abilità si sono poi trasformate in "tecnica" , che è un concetto comunque legato alla matrice artigiana. Perché già secondo gli antichi greci il concetto di tèchne era direttamente connesso a quello del "saper fare", i latini l'hanno poi tradotto con ars, ossia arte, e oggi costituisce l'etimo di "tecnica". Sull'onda di questa riflessione nasce PianoDiLavoro, prima edizione di un progetto musicale in cui il pianoforte si fa simbolo del "saper fare" artigiano e il repertorio è composto da brani ispirati al tema del lavoro. Il protagonista è il pianista/compositore Andrea Benelli, che in questo concerto propone sia brani di sua composizione sia pezzi tratti da famose colonne sonore da film.
Genere
| MUSICA | classica | |
| MUSICA | contemporanea | da |