info |
La storica compagnia di teatro di figura - fondata da Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, Ezio Antonelli e
l´organizzazione di Sara Maioli e William Rossano – ha superato i quaranta anni di lavoro, anni un cui ha prodotto opere teatrali ed installazioni interattive attraverso un singolare intreccio di linguaggi artistici, rappresentandole in diverse parti d’Italia e del mondo. Spettacoli di teatro di figura, mostre multisensoriali interattive per un incontro fra arte e prima infanzia, sono opere tra le più interessanti del panorama europeo in cui centrale è il fattore esperienziale dei piccoli spettatori – fruitori.
Gli ultimi spettacoli di Drammatico Vegetale sono dedicati ai bambini a partire dai 2 anni, spettacoli senza parole, con una particolare attenzione al linguaggio dell’arte e della musica, spesso composta appositamente.
L´uso e l´affinamento dei sensi, la parola narrata ed evocativa, il divertimento a scopo pedagogico fanno di ogni produzione una materia viva e necessaria con cui ci si deve confrontare. La compagnia ricopre la direzione e l’organizzazione di numerose rassegne e festival teatrali rivolti all´infanzia.
Drammatico Vegetale organizza dal 2007 Artebebè, Festival di Arte e Teatro per la primissima infanzia
Le più recenti produzioni riguardano il tema di Pinocchio:
ZOO PINOCCHIO
|
teatro di figura 3~10 anni
Zoo di Pinocchio racconta le origini e le ragioni dell’esistenza di un burattino ma anche del mondo. Evocato attraverso un variegato e curioso bestiario di animali, Pinocchio scaturisce dal nulla, con poche parole, gesti e figure, la musica dal vivo di un violoncello.
https://www.youtube.com/watch?v=06iGP0xs4-4
|
PIN'OCCHIO viaggio giocoso
|
opera - spettacolo 3~10 anni con musica dal vivo
Un'attrice guida accompagna i bambini dentro un viaggio giocoso in sette movimenti. Nel teatro di Mangiafuoco o nel Paese dei balocchi o ancora, nel ventre del Pesce-cane, il nostro Pinocchio sarà un po’ burattino un po’ bambino in carne ed ossa, a metà strada fra realtà e fantasia, tra bugia e verità, a curiosare tra le gioie e i dolori del mondo. Ancora una volta la magia del teatro si compie: tutto ciò che è finto è vero e viceversa. La vita è gioco, il teatro è gioco, il teatro è vita.
Precedenti esposizioni:
- Manica Lunga, Istituz. Biblioteca Classense Ravenna . 11 aprile - 9 maggio 2015
- Fondazione Molise Cultura, Festival delle arti per l’infanzia "Con un palmo di naso" Unione Lettori Italiani . Campobasso . 1 - 10 ottobre 2015
- Museo Civico - Sale espositive del Palazzo dei Principi . Correggio . 7 - 15 maggio 2016
- Palazzo Rasponi dalle Teste . Ravenna . 26 novembre - 11 dicembre 2016
https://www.youtube.com/watch?v=53WtKgjIviI
PIN'OCCHIO attraverso lo specchio
|
INSTALLAZIONE 18 mesi ~3 anni a forma di casa/specchio che attrae e sorprende, dove il Bambino/Pinocchio, di fronte a ciò che non conosce, sceglie di scoprire tra il desiderio e la paura del nuovo, quel mondo di esperienze e sensazioni che già gli appartengono. La casetta bianca della Fata Turchina è avvolta da un fitto bosco che la circonda. Mentre tanti animali ci osservano, entriamo dentro la pancia del Pesce-cane e... niente paura, è solo un gioco, tra suggestioni sonore e musica dal vivo.
Precedenti esposizioni:
- Palazzo Rasponi dalle Teste . Ravenna . 26 novembre - 11 dicembre 2016
- Palazzo Vecchio di Bagnacavallo (Ra) . 14 - 16 giugno 2017
- Salone Estense della Rocca - Lugo (Ra) . 25 - 27 giugno 2017
|
|
Drammatico Vegetale fa parte di Ravenna Teatro, Centro di Produzione Teatrale, assieme al Teatro delle Albe. |