Elisa Denti inizia il suo percorso di studi teatrali all’età di 16 anni a Padova, con il Teatro Popolare di Ricerca diretto da Lorenzo Rizzato, prendendo parte a diverse produzioni e tournée della compagnia, fino al 1999 quando si trasferirà a Bologna.
 Trasferitasi a Bologna per studiare al DAMS con indirizzo teatro, frequenta La Scuola di Noveau Cirque di Alessandra Galante Garrone, dove si diplomerà nel 2004.

Nel 2007 dopo tre anni di studio si diploma come “attrice” alla Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, studiando con diversi maestri di fama internazionale e sperimentando diverse tecniche teatrali.

Negli anni approfondisce la propria formazione frequentando stage tenuti da Elena Bucci e Marco Sgrosso, Emma Dante, Eugenio Allegri, Paolo Antonio Simioni.

Nel 2007 per la regia di Massimo Navone, porta in scena La Tempesta nel ruolo di Ariel, debuttando al Piccolo Teatro Studio.

Sempre nel 2007 vince con la compagnia “Maledirezione” il premio “Nuove sensibilità” Napoli Teatro Festival Italia con lo spettacolo “Falene” tratto da “Le Onde” di Virginia Woolf, per la regia di Carlotta Origoni.

Nel 2009 debutta al Teatro Stabile di Brescia con lo spettacolo “Benvenuti in California” per la regia di Marco Plini.

Negli anni lavora come attrice in diverse produzioni per il web, la tv e corti cinematografici.

Nel 2014 vice il premio UP2U indetto da La Stampa e Teatro Stabile di Torino con il monologo di 15 minuti “i won’t eat”, da lei stessa scritto ed interpretato sul tema dell’anoressia.

Nel 2016 “i won’t eat” debutta a Teatro Bell’arte di Torino nella sua forma completa.

Nello stesso anno “i won’t eat” vince il premio “Teatro...voce della società giovanile” indetto da Endas Emilia Romagna e Crexida Fienile Fluo; il premio “GaiaItalia” come Miglio Spettacolo al Nogu Festival di Roma; il premio “Miglior Testo” e “Miglior Spettacolo” al Nogu Festival di Roma, il premio "Miglio Regia" al festival Monodrama. Lo spettacolo è selezionato per il Festival di Teatro di Resistenza, Museo Cervi 2017 e nel 2018 per il Vimercate Ragazzi Festival.

Nel 2018 consegue il diploma di Alta Formazione presso il Social Community Theatre Centre di Torino diretto da Alessandra Rossi Ghiglione, e contemporaneamente al lavoro di attrice porta avanti quello di formatrice e conduttrice di laboratori per diverse associazioni culturali e scuole primarie e secondarie nel territorio Piemontese.

Elisa Denti porta avanti la propria ricerca e la propria poetica, con particolare attenzione al teatro sociale, scrivendo e portando in scena i propri spettacoli (attualmente in produzione “The Show” ) e collaborando inoltre con diverse realtà teatrali italiane (Sementerie Artistiche, Collettivo Scarpette Rosse, Isabelle il Capriolo, S.T.A.R)


Genere
TEATRO