Le Performers de La Cave



Il Burlesque è un’arte antica che affonda le sue radici nell’800 inglese e si è evoluta per più di un secolo.

La chiave è l’ironia, il gioco, il divertimento, nello stile della mitica Josephine Baker degli esordi.

Ma cosa c'è dietro il Burlesque? Il termine deriva dall’italiano “burla” nell'Inghilterra vittoriana per designare un genere di spettacolo parodistico, in voga tra le classi popolari, in cui le donne (ma non solo) si agghindavano da gran signore e poi si spogliavano per canzonare le ricche dame dell’aristocrazia, tra le risa e gli incitamenti degli astanti. A fine secolo il gioco si diffonde a macchia d'olio tra Europa e Stati Uniti, dove lo ritroviamo, in varie sfumature, tra le ragazze dei saloon nel vecchio west, o nella rivista italiana dove impazza “la mossa” e  soprattutto nei teatri parigini alla Folies Bergère e Moulin Rouge fino a Broadway e poi a Hollywood.

Più del nudo contano il costume e l’atmosfera retrò.

La tradizione Burlesque ha quasi due secoli e due parole d’ordine: ovvero donne normali piuttosto che fatali, con più fantasia che malia.

Ogni burlesquer concepisce il proprio personaggio come un alter ego scenico, si sceglie una nuova identità mitica. Poi, per dare forma e tratti al proprio doppio-burlesco e trasformarsi, deve mettersi nelle abili mani di un esperto di trucco e parrucco. Con la sua fitta rete di riferimenti, a cavallo tra cinema, teatro, danza e arte circense, il Burlesque è una disciplina leggera ma complessa e impegnativa.

Insomma il Burlesque è un mestiere duro, che si fa per passione.

Lily Le Ludique (coreografa, cantante, ballerina, burlesque performer) eccentrica e sensuale Burlesque girl, ci accompagna in questo mondo fatto di piume e lustrini ma soprattutto di s educente e maliziosa femminilità. Il burlesque per lei è un gioco, ama recitare act divertenti e teatrali senza rinunciare alla forte componente sexy e deliziosa.

 

Miss La Mousse (acrobata, burlesque performer) dolce e spumeggiante come il suo nome …, con ironia e seduzione crea spettacoli fantasiosi e originali con una vena romantica e a volte tragicomica, sfrutta le sue doti acrobatiche per portare in scena numeri di “aerial” burlesque con l'utilizzo del cerchio aereo.

Dreamy Princess (burlesque performer) ogni principessa ha la fiaba che si merita, quella di Dreamy è piena di improbabili cowboy dalla giarrettiera tenera, di ingenue sposine che tanto ingenue non sono, di regine e suorine e pittori e paillettes....che aspettate? Un fatato mondo piccante aspetta solo voi! Venite a scoprirlo e Dreamy Princess vi porterà per mano (anche se magari ogni tanto inciamperà)

Marlene Clouseau (burlesque performer) in Marlene convivono due anime. La prima (Marlene), affascinante, sensuale, misteriosa, è quella che vorrebbe mostrare al mondo...la seconda(Clouseau), alle volte prende il sopravvento ed è quella stralunata e talvolta distratta che la rende buffa ed ironica. Adora i personaggi di fantasia ed ama indossare perle, pizzi....e lo smalto rosso per le unghie.

Elle LeBois (burlesque performer) è un personaggio eclettico e trasformista che intrattiene il pubblico con storielle esilaranti e racconta divertenti metamorfosi come la brutta befana che diventa una vamp o la dolce e rosa Barbie che si scopre affine alla sexy e dark Lady Gaga e ancora il clown che è anche equilibrista, prestigiatore, ammaestratore di cavalli o l'irriverente e sgraziata bad girl trasformata in un candido e delicato angelo. Per non parlare dell’ infermiera malata d'amore o della sposa abbandonata all'altare ma prontamente consolata con sberluccicanti "girls best friends". Ogni pretesto è buono per entrare a far parte del colorato e spassoso mondo di Elle.

Bon Bon Ribbon (burlesque performer) è un dolcetto tutto da scartare! Si veste di glitter, strass e paillettes colorate per poi svelare un’anima Rock. Dopo anni di danza classica, l’incontro e la folgorazione con il Burlesque. Il suo stile è vivace, sensuale con ironia e giocoso. Gli Act spaziano dalla fatina delle caramelle, all’omaggio agli anni ’50, al Gatto con gli Stivali o si ispirano ai personaggi più terrificanti come lo Zombie.

Spicy Apple (burlesque performer) prorompete, intrigante e voluminosa. Un vortice di emozioni contrastanti che sanno rapire tutti gli sguardi. La seduzione e la sensualità otre qualsiasi silouette. I suoi personaggi burlesque sanno giocare e far divertire. Dice di se “mangio troppa cioccolata... sono semplicemente una Mela Speziata”

Velvet Virgin (coreografa, ballerina classica, burlesque performer) ha un passato di danzatrice classica, ma ormai perdutamente innamorata del burlesque. Spinta dalle sue allieve si è avvicinata quasi con scetticismo e dopo il primo week end di full immersion ha capito che tante cose che aveva fatto inconsciamente in vita sua rientravano nella mentalità del mondo burlesque. Lo era senza saperlo... L'idea poi di continuare, nonostante la vetusta età, ad esibirsi la diverte e la sprona ad impegnarsi nel creare acts ironici e adeguati. Sappiate che è riuscita a portare brani burlesque anche al museo Archeologico Statale di Cagliari. Per due anni è stata nel cast del "Burlesque Lounge" appuntamento mensile al Bohemien, locale notturno cagliaritano.

Cherry Red (burlesque performer) dolce e maliziosa come una ciliegia e rossa come il colore dei suoi capelli, Cherry Red si ispira alle pin-up degli anni 50. Le sue performance si distinguono per i colori vivaci e le musiche ritmate. Non si prende mai sul serio rendendo i suoi act allegri e spensierati, ma come tutte le pin up sa anche essere ammiccante e provocante. Una ciliegina tutta da gustare.

 

 

 




Genere
CABARET Altro Burlesque