La peculiarità di Nuove Cosmogonie Teatro è quella di unire ad un'attenta e puntuale ricerca storica e delle fonti, la potenzialità immaginifica del linguaggio teatrale, ottenendo spettacoli ricchi di contenuto ma al contempo fortemente evocativi e poetici. Un'appropriata dose di ironia e comicità unite al dramma ed alla connotazione storica, conferiscono il giusto peso alle performances rendendole accessibili e godibili al vasto pubblico ma restando allettanti anche per un pubblico specialistico.

NUOVE COSMOGONIE TEATRO nasce nel 2012 come naturale sviluppo di una collaborazione artistica iniziata nel 2006 tra l'attrice e regista italiana Katia Capato e l'attore, regista e drammaturgo maltese Joseph Scicluna (1956-2017). Nel 2018 acquisisce la forma giuridica di Ditta Individuale di cui Katia Capato è legale rappresentante. Ha oggi sede operativa presso la SALA SCICLUNA (Torino - Italia).

La compagnia ha realizzato spettacoli e performances per l'Italia e Malta con il sostegno di Istituzioni Maltesi e Associazioni Culturali Italiane (LabPerm di D. Castlado, ACTI Teatri Indipendenti, SaperCapire, Scarlattine Teatro).

SPETTACOLI PRODOTTI Caravaggio in Bianco e Nero -  Comix Trio Band - Me Cheeta! ...And you?! - Addio del Passato - I.D Internati u Deportati - Pillole di Guerra...Calda / Gwerra, Familti...u Ommi - I Rovinati-  Brindisi Cosmogonico Atto I e Atto II - L'Uomo che Pesò il Mondo - Sindone3 -  Cold Case Caravaggio

 


Genere
TEATRO Contemporaneo

Tags
sala scicluna