Jamais vu



Sinossi

Un gruppo di terroristi si riunisce poche ore dopo una rocambolesca rapina alla Banca Nazionale, ma qualcosa è andato storto. Un incidente ha rovinato l’azione e ora ciascuno dei criminali denuncia una parziale amnesia: tutti hanno perduto frammenti di memoria e, soprattutto, nessuno rammenta dove siano finiti i soldi della refurtiva. Una ricercatrice in rovina, un imprenditore fallito, un ex operaio con sua moglie, sono questi gli inadeguati autori del gesto, vittime travolte dalla fatalità. O forse carnefici, deliberatamente bugiardi, con l’obiettivo di strappare al vivere un po’ di sollievo.

Note di regia

Situazioni tipiche della narrativa e dell’intrattenimento si incrociano generando un crescendo vorticoso di paradossi, immaginazione e ricordi: l’irreale è presente e influenza, muta, determina le nostre esistenze in misura maggiore di ciò che solitamente pensiamo tangibile. Anche il nostro passato si comporta allo stesso modo: ci orientiamo giorno per giorno sovrapponendo sogno e memoria, ciò che si è stati (ricordiamo di essere stati) e ciò che ci piacerebbe divenire. Ci ritroviamo all’interno di questo scarto e abbozziamo, improvvisiamo la vita. 

In Jamais vu questo scarto è incastonato all’interno di un luogo sprangato, un covo in cui trattenersi è pericoloso vista la caccia avviata dalle forze dell’ordine. Assurda si dimostra la ricerca dei ricordi, delle cause di ognuno dei personaggi, del denaro rubato. Il nodo è forse nella dimenticanza attraverso la quale avanziamo: tralasciando zavorre come il senso pratico e il realismo possiamo tentare di costruire ciò che in fondo sappiamo essere una qualsiasi utopia. E, in fin dei conti, provare a essere felici può rivelarsi l’utopia più grande di tutte.

Jamais vu

con Eduardo Di Pietro, Giulia Esposito, Vincenzo Liguori, Gennaro Monforte, Laura Pagliara

scene: Marco Perrella

costumi: Federica Del Gaudio

aiuto regia: Alessandro Errico

progetto e regia: Eduardo Di Pietro

prod. collettivo lunAzione - Fondazione Campania dei Festival


  • selezione E45 Napoli Fringe Festival 2015 - Napoli Teatro Festival Italia
  • selezione Roma Fringe Festival 2015
  • selezione Festival InScena! - New York



Genere
TEATRO
Tags
rapina memoria amnesia