Teatro Puntino Rosso prende il nome dai rossi papaveri che punteggiano le verdi distese di risaie intorno al paese in cui vivo. Ma è anche un nome astratto che richiama una piccola diversità nascente. Ed è infine una filastrocca per far la conta: "puntino rosso, puntino blu, esci fuori proprio tu!".

È nato dalla passione per il teatro di figura e di strada. E ama il rapporto diretto con il pubblico e la comune gioia che si instaura durante lo spettacolo. Si avvale di amichevoli collaborazioni nella ricerca di una strada personale d'espressione.

È composto attualmente dal sottoscritto, Paolo Sette, ma conta d'allargarsi presto in numero e progetti. In setteanni d'attività, ha prodotto quattro spettacoli: L'anatra e la Morte, La Repubblica dei Burattini, Lo spazzacamino e la carota magica e La Luna nuova; e inoltre alcune scenette da teatro di strada.

PAOLO SETTE

Nato in provincia di Milano, fra campagna e città.

Diploma di perito tecnico e laureain Lettere Moderne a Pavia, con una tesi in Storia del teatro.

Lavorando come libraio, ho frequentato per tre anni la scuola Fiando sul teatro di figura, scuola gestita dalla Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli di Milano.

Successivamente ho seguito un corso di teatro che è durato quattro anni ad Abbiategrasso con L’Iperbole del Teatro.

Nel frattempo, essendomi profondamente appassionato al teatro d'animazione, ho partecipato a vari seminari sul teatro e la burattineria. Fra gli altri, ho incontrato importanti maestri di quest’arte: Gigi Gherzi, Gigio Brunello, Natale Panaro, Antonio Brugnano, Monica Bonomi e Tonino Murru. E ho partecipato in varie edizioni agli spettacoli e ai corsi di Sorrivoli, Silvano d’Orba e Teulada.

Dal 2008, lavoro stabilmente con la Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli.

Nel 2010 ho vinto il Premio Sipario d’Orba con lo spettacolo di burattini L’anatra e la Morte, la cui storia è tratta da un racconto di Wolf Erlbruch intitolato "L’anatra, la Morte e il tulipano".

Nel 2011, sempre per lo spettacolo L’anatra e la Morte, mi è stato assegnato il prestigioso premio Benedetto Ravasio.

Nel 2012 ho messo in scena alcuni dialoghi di Roberto Espina e ho così realizzato lo spettacolo La Repubblica dei Burattini, premio speciale all'Arcore Street Festival 2012.

Nel 2014 ho realizzato coi burattini uno spettacolo da una farsa tradizionale, Lo spazzacamino e la carota magica.

Con questi lavori ho partecipato a numerosi festival di teatro di figura e di strada, fra gli altri: Animar a Teulada, Il Castello Incantato a Locarno, I Teatri del Mondo a Porto Sant'Elpidio, Le Fiere del Teatro a Sarmede, Festa dei Grandi Burattinai di Sorrivoli, L’altro Volto del Teatro a Cagliari, Picciafuoco ad Ancona, EuropuppetFestiValsesia, Burattinie Marionette di Colle Umberto, ecc.


Genere
SPETTACOLI PER BAMBINI
ARTISTI DI STRADA
TEATRO di Figura

Tags
teatro di figura teatro di strada burattini farse teatro ragazzi