Atti comici
Spettacolo di burattini per adulti accompagnati.
Sono brevi dialoghi o atti unici scritti appositamente per i burattini. Perfetti meccanismi comici, che distillano una centenaria tradizione di spettacoli burattineschi da piazza e la fondono col linguaggio teatrale contemporaneo. Il tutto per far vibrare tutta l'energia vitale e la profonda poesia di questi esseri che si muovono sulle mani del burattinaio.
IL MERLO è un dialogo tipico della tradizione burattinesca prevalentemente eiliano-romagnola. Riscritto per l'occasione è uno spassoso divertimento che esorcizza la paura. Ed è così antico che forse anche Shakespeare lo vide rappresentato.
IL MONOLOGO DI AMLETO è il teatro classico per eccellenze reinterpretato dalla maestria e dalla poesia di un burattino. Alle prese con la propria crisi di identità, il burattino Amleto continuamente si interroga sul classico “essere o non essere?”. Finché qualcosa di inaspettato non risolve la situazione.
In DIALOGO DI COPPIA, un Lui e una Lei sono alle prese con la fine di un amore, perché anche i burattini hanno da affrontare di queste calamità.
A questi dialoghi si possono aggiungere L’Orso di Cechov e i celeberrimi dialoghi scritti da Roberto Espina e raccolti ne La repubblica del cavallo morto. Il proprietario è una storia tutta da ridere sull’egoismo e l’accoglienza. Essere o non essere è un giallo sulla paura di “essere” e un ritratto sentimentale sulle trsformazioni che una dittatura suscita nell'animo umano. Le buone maniere è il dramma delle buone intenzioni mal realizzate. Il Dialogo di chi si cerca racconta la cecità del desiderio e un incontro a lieto fine con l'oggetto della propria ricerca. A interpretare i dialoghi, una muta di svariati burattini pronti anche a morire per il loro pubblico.
Riscrittura, regia e animazione dei burattini: Paolo Sette
Collaborazione alla regia di Marcello Ricci.