TERRA MATTA 1899-1918



TERRA MATTA

(1899-1918)

Narrazione teatrale a cura di Stefano Panzeri.

 

TERRA MATTA è tratto dalla straordinaria autobiografia di un  bracciante siciliano di inizio secolo, scritta in sette anni, tra il 1968 e il 1975 su una vecchia Olivetti. Si tratta di un’opera monumentale: 1027 pagine a interlinea zero, senza un centimetro di margine superiore, nè inferiore, nè laterale. Un’opera che si caratterizza per una lingua, dura, grezza, infarcita di dialettismi, con il punto e virgola a dividere ogni parola dalla successiva.

 

LO SPETTACOLO. 

TERRA MATTA affascina chiunque abbia la pazienza di resistere allo shock del lessico e della grammatica strana, all’inizio quasi incomprensibile; coinvolge come un diario personale e al contempo come un grande documentario, restituendo la sensazione di vivere il “dietro le quinte “ di avvenimenti che segnano con la loro importanza la nostra storia, ma che proprio per la loro grandezza, spesso vediamo come lontani, isolati in un tempo che non è più, che non ci apparitene. 

Il protagonista non solo cattura con la bellezza della sua storia, ma arriva a sfidare chi ascolta con le sue parole e la sua “presenza”, con una lingua a volte, almeno per un lombardo-veneto come me, che diventa gramelot, e con racconti straordinariamente avvincenti in cui si ride e ci si commuove, che regalano immagini vive e già teatrali sulla carta e mostrano, con la franca saggezza popolare, l’essenza dell’italiano, il suo rapporto con lo Stato e con il bene comune, quel misto di eroismo e menefreghismo che ci contraddistingue ancora come popolo. 

Lo spettacolo che propongo è la prima tappa di un lavoro più ampio che intende seguire la vita del protagonista lungo tutto il Novecento.

Nel mese di giugno 2015 lo spettacolo è andato in tournée per un mese in Argentina e e Uruguay da dove ha riportato molte storie-testimonianze legate alla migrazione italiana che sono state inserite nella narrazione della seconda parte della vita del protagonista - debutto a Buenos Aires il 29 maggio 2016 e relativa seconda tournée - utilizzando la finzione teatrale per unire storie di vita vera.

TERRA MATTA (1899-1918) è il racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria; la vicenda umana del protagonista scorre in un intreccio straordinario di grande e piccola storia sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra, l’Italia della gioventù sacrificata, l’Italia delusa da una vittoria “fragile”. 




Genere
TEATRO Contemporaneo di
Tags
terra matta vincenzo rabito