LA MUSICA NEL CINEMA. INCONTRO CON IL MUSICOLOGO GIULIO ANDREETTA IL 20/02/2021.
Il giorno sabato 20 febbraio, alle ore 17:30, avrà luogo un incontro virtuale con il musicologo Giulio Andreetta promosso dalla Biblioteca comunale di Peschiera sul Garda. Presente oltre ad Andreetta il responsabile della biblioteca, dott. Carlo Bovo, che presenterà l’evento. L’incontro sarà trasmesso in streaming on-line sul canale Youtube esed899 e il tema che verrà introdotto sarà quello della musica per film, indubbiamente un terreno di sperimentazione interessante e che offre molte possibilità creative al compositore contemporaneo. Andreetta, che è anche pianista e compositore, si è laureato con una tesi sulla musica per film e successivamente ha pubblicato un saggio sulla musica cinematografica nell’ambito del minimalismo.
Si cercheranno di tratteggiare i motivi del grandissimo e strepitoso successo di alcune colonne sonore, si pensi qui in Italia al successo delle musiche del grandissimo compositore Ennio Morricone, purtroppo recentemente venuto a mancare. Verranno inoltre analizzate queste opere anche in rapporto ad alcuni rimandi alla storia della musica e alla variegata realtà musicale di oggi.
Giulio Andreetta
Diplomato in pianoforte e laureato in Musicologia. Ha studiato con pianisti affermati a livello internazionale, ed è stato inoltre premiato in vari concorsi internazionali di pianoforte e composizione. Ha suonato per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. Alcune sue composizioni sono state recentemente pubblicate dall'editore Armelin di Padova. Ha inoltre pubblicato con la casa discografica Velut Luna un album di composizioni originali per pianoforte. Nel luglio del 2018 è stata messa in scena una sua opera per coro e orchestra in memoria delle vittime della Prima Guerra Mondiale nell’ambito del Festival Carrarese di Padova, con l’orchestra Città di Ferrara. In ambito musicologico ha pubblicato per l'editore Casadeilibri due monografie sul minimalismo musicale.
Genere
MUSICA | contemporanea | da |