La Società Cooperativa Sociale Teatro Prova nasce a Bergamo nel 1983 dalla volontà dell’attore e regista Umberto Verdoni e già dal 1984 viene riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero Beni e Attività Culturali.
Le attività della Compagnia si articolano in:
- produzione di spettacoli teatrali per un pubblico di bambini, famiglie, giovani e adulti, distribuiti a livello regionale e nazionale;
- formazione con la “Scuola per Attore” e i Corsi teatrali in sede, cui si aggiunge un’intensa programmazione di interventi di animazione nelle scuole e in diversi ambiti sociali: psichiatria, disabilità, pediatria, detenzione temporanea, R.S.A., tossicodipendenza;
- programmazione: dal 1987 Il Teatro Prova gestisce e organizza con le proprie risorse il Teatro San Giorgio, sede dell’attività artistica della Compagnia in cui, oltre all’organizzazione di rassegne per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie, si tengono i laboratori di formazione. La Compagnia organizza stabilmente interventi teatrali anche in altri Teatri di Bergamo e provincia, su incarico delle Amministrazioni Locali (Teatro Sociale di Città Alta, Comune di Seriate, Comune di Ponte S. Pietro, Comune di Dalmine).
La presenza trentennale sul territorio fa di Teatro Prova un soggetto culturale di primo piano nella formazione, creazione e promozione del teatro in ogni ambito educativo, artistico e sociale.
Da dicembre 2009 il presidente è Andrea Rodegher e la direzione artistica è affidata a Stefano Mecca.
Genere
SPETTACOLI | PER | BAMBINI |
TEATRO |